Terapia di coppia

A chi si rivolge

La terapia di coppia si rivolge a tutte le coppie che vogliono mettersi in discussione. Spesso si tratta di affrontare disagi relazionali e difficoltà di comunicazione.

Le problematiche

Le problematiche che si possono trattare variano dalle incomprensioni di tutti i giorni, a conflitti specifici, richieste di separazione o problematiche sessuali.

L'obiettivo

L'obiettivo della terapia è quello di riacquistare uno stato di benessere, ciò significa che il percorso si può risolvere sia con una riconciliazione sia con una separazione della coppia verso un nuovo benessere individuale.

Il percorso

Il percorso della terapia viene concordato con la coppia durante il contratto iniziale. L’intervento parte dall’idea di individuare e valutare le risorse presenti al fine di ridurre la sofferenza per entrambi i partner e trovare nuove modalità relazionali.
Solitamente i percorsi di coppia, qui trattati secondo le linee della terapia cognitivo-comportamentale, si svolgono con una prima fase di inquadramento (detto assessment), che può prevedere anche dei colloqui individuali, e una successiva fase di terapia vera e propria.

Fase di approfondimento

Talvolta può essere auspicabile una fase di approfondimento da svolgere individualmente per poi procedere con il percorso a due.